Codice e codici

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
spectrum
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 9 apr 2006, 18:32

@ tina

Ah no, io parlo delle cose che vede e che capisce il browser.

Non ti ho dato dell'incompetente e non mi permetterei mai di farlo perchè, nonostante anni che sviluppo siti web e che ho studiato parecchio, ho ancora molto da imparare. Non sono certo io la persona che può fare certi commenti.

Prima di tutto sistema il doctype che è la cosa più semplice.
Il doctype dice il tipo di pagina web che seguirà. Questo permette al browser di capire come dovrà interpretare la pagina web che sta leggendo.
Maggiori informazioni a questo link: http://www.w3.org/QA/2002/04/valid-dtd-list.html
tina ha scritto:ehm........tradotto nella lingua dei semplici?
Se guardi il bordino verde scuro inferiore vedrai che è di un pixel a sinistra e l'effetto è bruttino e poi i tag che hai usato non sono standard. Tutto sommato quello che vuoi è che ci sia un bordino attorno ad ogni immagine e che siano spaziate tra di loro di un pixel.
Hai poi usato una tabella che in questo caso, visto l'uso va anche bene, però lo stesso effetto si può ottenere con i div. Anzi, se tu volessi in futuro cambiare la disposizione delle immagini (ad esempio fare una colonna in più o in meno) con i div è più facile.

Questo è un esempio di bordo con il css per le celle delle tabelle:

Codice: Seleziona tutto

td
{
border: 1px solid #008000;
}
Il colore poi te lo cambi come vuoi. Al posto di td ci puoi mettere div.
Se questo effetto lo vuoi avere solo per alcune div allora nel css ci scrivi div.bordo e nell'html al posto di <div> ci metti <div class="bordo">. (qui sto divagando)
Tra un div e l'altro (o un td e l'altro) potrai lasciare uno spazio di un pixel così da avere lo spessore del verde più chiaro.

Riguardo a quello che dicevo prima sui div ho trovato informazioni molto utili su questo sito:
http://realworldstyle.com/thumb_float.html
che ho utilizzato per il nuovo layout che ho fatto per il sito della fanfic di Eugeal (guarda la sezione immagini):
http://eudial.altervista.org

In più devi solo aggiungerci un bordino e sistemare le spaziature. ma questo te lo lascio come compito per casa. :wink:

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da tina » lun 10 apr 2006, 7:14

spectrum ha scritto:
Ah no, io parlo delle cose che vede e che capisce il browser.
è consolante sapere che c'è qualcuno più ottuso di me! Immagine :mrgreen:
spectrum ha scritto:
Questo è un esempio di bordo con il css per le celle delle tabelle:

Codice: Seleziona tutto

td
{
border: 1px solid #008000;
}
Il colore poi te lo cambi come vuoi. Al posto di td ci puoi mettere div.
Se questo effetto lo vuoi avere solo per alcune div allora nel css ci scrivi div.bordo e nell'html al posto di <div> ci metti <div class="bordo">. (qui sto divagando)
quindi, visto che nn voglio impostare tutte le tabelle nello stesso modo devo assegnare a ciascuna un nome?
spectrum ha scritto:
il nuovo layout che ho fatto per il sito della fanfic di Eugeal (guarda la sezione immagini):
http://eudial.altervista.org
è normale che si veda con il testo sovrapposto tra una colonna e l'altra? o dipende dalla risoluzione 800x600?....però se è così l'effetto visivo è peggiore di quando la pagina mi esce dallo schermo.... :(

Immagine
spectrum ha scritto:
In più devi solo aggiungerci un bordino e sistemare le spaziature. ma questo te lo lascio come compito per casa. :wink:
adesso parli proprio come un prof, quindi ti meriti un bel....Immagine

:mrgreen: Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 10 apr 2006, 14:42

Tina ha scritto:io continuo a parlare delle cose che si vedono e tu continui a parlare delle cose che nn si vedono.....
Tutta la parte esteriore delle pagine dipende da quella "interiore"... Senza essere troppo filosofici! :D :wink:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 10 apr 2006, 22:05

tina ha scritto:è consolante sapere che c'è qualcuno più ottuso di me!
Perchè dici che sono ottuso?
Quello che capisce il browser è esattamente quello che viene visualizzato sullo schermo.
tina ha scritto:quindi, visto che nn voglio impostare tutte le tabelle nello stesso modo devo assegnare a ciascuna un nome?
Si, il nome sarebbe la classe, ma hai colto il segno. Metti la classe e togli tutte le altre proprietà (ad esempio: bordercolorlight e bordercolordark). Se poi ti accorgi che quel verde non va bene e hai già fatto 100 pagine non devi cambiare tutto ma editare solo il file css. Direi che nel cambio ci si guadagna.
tina ha scritto:è normale che si veda con il testo sovrapposto tra una colonna e l'altra? o dipende dalla risoluzione 800x600?....però se è così l'effetto visivo è peggiore di quando la pagina mi esce dallo schermo.... :(
No, non è affatto normale. Il layout non è ancora testato a fondo e ci sono un paio di cose da mettere a posto ma un simile problema non l'ho mai visto in tutti i test che ho fatto. La risoluzione che hai citato l'ho già provata e va bene. Anzi dopo aver letto il tuo messaggio sono andato a cercare pc con windows installato (anche di versioni differenti) e provando il sito è sempre stato visualizzato perfettamente.

Mi puoi dire che versione di windows hai usato e la versione di IE? Hai qualcosa di particolare installato su IE (tipo toolbar o simili?).

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da tina » mar 11 apr 2006, 7:01

spectrum ha scritto:
tina ha scritto:è consolante sapere che c'è qualcuno più ottuso di me!
Perchè dici che sono ottuso?
hehehe Immagine.......io veramente mi riferivo al browser :wink: che vede e capisce meno di me.....
però rispetto a lui (lui?! :roll: ) io ho la possibilità di ridere sopra i miei errori (cosa che nn trova eguali in nessun artificio tecnico!) Immagine :mrgreen:
spectrum ha scritto:
Mi puoi dire che versione di windows hai usato e la versione di IE? Hai qualcosa di particolare installato su IE (tipo toolbar o simili?).
io uso (o subisco?! :roll: ) windows me con internet explorer 5.5
l'unica toolbar installata (come hai visto nello screenshot) è quella di google in versione purgata (nel senso che ho messo solo le componenti di base senza gli optional aggiuntivi) Immagine

Immagine

spectrum
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 11 apr 2006, 21:32

tina ha scritto:io uso (o subisco?! :roll: ) windows me con internet explorer 5.5
Grazie delle informazioni.

Però ho una curiosità c'è un motivo particolare per cui non aggiorni a ie6?

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da tina » mer 12 apr 2006, 7:18

spectrum ha scritto: Però ho una curiosità c'è un motivo particolare per cui non aggiorni a ie6?
...per lo stesso motivo per cui nn porto la macchina all'autolavaggio.... :wink: :mrgreen:

potrei elencarti tutta una serie di valide ragioni..........Immagine

ma faccio prima se te le condenso in una sola parola: pigrizia..... :roll: :oops: Immagine

Immagine

spectrum
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 12 apr 2006, 20:46

La motivazione è valida (e non potrebbe essere altrimenti :D), ma non credo ci voglia molto di più di pochi click. Se poi hai applicazioni con problemi di compatibilità è tutta un'altra cosa.

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da tina » gio 13 apr 2006, 5:43

spectrum ha scritto: ...ma non credo ci voglia molto di più di pochi click.
hai ragione....l'aggiungo alla lista delle cose da fare...... :wink: :mrgreen:
spectrum ha scritto:
Se poi hai applicazioni con problemi di compatibilità è tutta un'altra cosa.
di questo nn ti saprei dire....teoricamente credo di no, ma chiunque usi il computer sa benissimo che dalla teoria alla pratica c'è di mezzo un mare d'imprevedibilità..... :roll: Immagine

Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 20 apr 2006, 12:08

come sapete di html non ci capisco nulla..anzi ancora meno
però rimane il fatto che ho visto che la maggioranza di siti "ottimizzati x firefox" si vedono benissimo anche in IE e sono graficamente perfetti...mentre quelli "ottimizzati x IE.x.x" spesso si vedono male perfino con una versione diversa di IE.

L'unica limitazione è che IE non vede le immagini PNG, ma è appunto un limite di IE mica di firefox (o di opera ,etc. etc.)che vede tutto...un limite che per di più costringe chi vuole un sito universalmente visibile a usare gli orrendi Gif per le trasparenze...

A me Bill Gates piace tanto,arrostito & con le patatine fritte
(complotto per mangiare B G, prima che lui mangi noi...)

xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da xmario » gio 20 apr 2006, 14:23

come nn supporta i png? strano il mio bel sitino ha il logo in png e nel mio ie si vede...e trasparente!
like a diamond

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 20 apr 2006, 14:59

:?: ma... allora l'ultima versione li supporta,IE lo uso cosi poco che non l'ho aggiornato,ma le versioni non aggiornate non lo vedono..(.so che giravano patch per far vedere Png a IE.)..e poi se li supporta da più di pochi mesi perche mai ci sarebbero tanti immagini Gif (non animate ) sul web...non certo per chi usa mozilla o FF

spectrum
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da spectrum » ven 21 apr 2006, 22:01

Se escludiamo le solite estensioni proprietarie IE6 non supporta il canale alpha dei png. La trasparenza è quella semplice che è usata anche dalle gif.

I siti ottimizzati per firefox si vedono bene anche su ie semplicemente perchè sono stati fatti bene. O, almeno, meglio delle controparti dove i siti sono fatti usando codice non standard e proprietario senza verificare come si visualizzano sugli altri browser.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 22 apr 2006, 13:27

Risposta eccezionale! Vorrei che una volta per tutte i webmaster capissero che il codice è un linguaggio e non una minestra. Pensa che fastidio dover mettere nel mio sito le gif invece delle png! Vedendo i siti fieri di portare la scritta ottimizzato per ie penso che ci capisco più io che ho 14 anni e mezzo e scrivo codice serio da 1 anno; che loro aventi molta esperienza (o che dovrebbero averla)

xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da xmario » sab 22 apr 2006, 16:57

davvero 14 e mezzo?
Ultima modifica di xmario il ven 19 mag 2006, 18:25, modificato 1 volta in totale.
like a diamond

Rispondi