immagini buie

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
immagini buie

Messaggio da newbiedoll » sab 28 lug 2012, 14:33

Ciao,

ho scattato delle foto con la mia macchinetta digitale, ma alcune immagini risultano molto buie, e' possibile ovviare a questo inconveniente? Posso fare qualcosa in modo da "illuminarle" (e fare si' che l'effetto risulti "naturale")?

Grazie mille!

snait
Moderatore
Moderatore

Re: immagini buie

Messaggio da snait » dom 29 lug 2012, 13:32

newbiedoll
Gimper
Gimper

Messaggio da newbiedoll » gio 2 ago 2012, 16:48

Scusate la mia imperizia, ma non riesco ancora ad illuminare le foto. Ho letto il tutorial e applicato le istruzioni, ma il pennello scurisce anziche' schiarire. Potreste aiutarmi, per favore, spiegandomi passo per passo quello che devo fare?
Grazie!

Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da Gargaros » ven 10 ago 2012, 16:06

newbiedoll ha scritto:Scusate la mia imperizia, ma non riesco ancora ad illuminare le foto. Ho letto il tutorial e applicato le istruzioni, ma il pennello scurisce anziche' schiarire. Potreste aiutarmi, per favore, spiegandomi passo per passo quello che devo fare?
Grazie!
Mi sa che il tutorial sia poco chiaro e preciso. Pure io l'ho letto e non trovo riferimenti a maschere di livello o livelli ulteriori, che dovrebbero essere usati in questo caso.

Prova afare così:

Apri un livello trasparente sopra quello della foto che vuoi ritoccare.

Imposta il livello trasparente come Luce debole.

A questo punto prendi il pennello e, sempre sul livello trasparente, col colore bianco (grandezza del pennello e opacità a tua discrezione) colora le zone oscure della foto che vuoi illuminare.

Eventualmente con la Gomma cancella dove pensi che hai sconfinato col bianco.

Ho fatto una prova con questi passaggi e il risultato è simile a quello di cui parla il tutorial di copra, ma sono sicuro che con le maschere di livello o con altri passaggi si può arrivare a esiti migliori.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 18 dic 2012, 17:09

Ma usare semplicemente le curve di colore no? :)
Comunque sposto la discussione in fotografia e fotoritocco, non c'entra con le domande di base. :roll:

Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da Kekko_400D » mar 18 dic 2012, 21:29

E comunque per foto sottoesposte c'è solo un posto: il cestino.
Puoi recuperare in partr una foto leggermente sottoesposta, diciamo 1-1,5EV ma di più rischi di far uscire rumore nelle parti scure o artefatti. Impariamo prima ad esporre bene e poi dedichiamoci ad un fotoritocco di fino.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Rispondi