Ciao Renato,
spero di aver capito il problema e anche se non sono portato per i tutorial e le lunghe spiegazioni (sorry

), ci provo.
Innanzitutto ogni oggetto dovrebbe avere una dimensione non corrispondente a quella dell'immagine che lo ospita (non necessario, ma consigliabile).
Poi, dopo aver attivato lo strumento allinea, con una selezione rettangolare che rinchiuda i tre livelli interessati dall'operazione vedrai comparire dei quadretti bianchi ai vertici di ogni oggetto
A questo punto seleziona il comando che ti serve per lo scopo che vuoi raggiungere (es.: allinea al centro) e se nel menu a tendina "relativo a" c'è selezionato "immagine", il comando centrerà tutti i livelli rispetto l'immagine.
Se poi, come nell'esempio illustrato. vuoi centrare il testo non solo da destra a sinistra ma anche dall'alto al basso (quindi esattamente in centro all'immagine), basta che selezioni il singolo oggetto (quindi il testo) e attivi il comando appropriato dal pannello dello strumento allinea (in pratica ripeti l'operazione ma per un singolo livello).
Se invece vuoi allineare due o più livelli ad uno in particolare (che dovrai rendere "attivo" dalla finestra dei livelli), basta che nel menù "relativo a" selezioni "livello attivo" e il gioco è fatto.
Premesso che per l'utilizzo che faccio io di Gimp non ho bisogno di grandi operazioni di allineamento, quando serve preferisco allineare uno per uno i vari livelli ed eventualmente aggiustare la posizione con lo strumento "sposta", operando dei piccoli spostamenti da tastiera con le frecce su, giu, destra o sinistra.
Per ora è tutto. A presto. Ciao
Fabrizio